mercoledì 3 ottobre 2012

Consigli per struccarsi senza inquinare

Quando ho cominciato il mio passaggio verso l'ecobio, mi sono subito resa conto che il gesto serale dello struccaggio era una grossa fonte di rifiuti: cotone, salviette e detergenti inquinanti.

In sostituzione dei dischetti in cotone, ho cominciato ad usare un comunissimo panno in microfibra. Si trovano facilmente in ogni supermercato a pochi euro nel reparto casalinghi; la mia scelta ogni volta ricade su quello che mi sembra più morbido. 

Utilizzarlo tal quale risulta un po' scomodo per la sua dimensione, io ho infatti l'abitudine di dividerlo in 4 parti. 
Già da solo, leggermente inumidito, toglie la maggior parte del trucco. Altrimenti, se volete avere una pulizia più profonda e un po' più delicata (per evitare di fare più passate) potete tranquillamente utilizzarlo per applicare il vostro struccante o latte detergente.
I quadretti così ottenuti durano molto nel tempo, basta avere cura di lavarli con un detergente delicato ogni volta che lo riterrete necessario.



Tra tutti i prodotti che ho provato, mi sento di consigliarvene due dal buon INCI. In più vi segnalo una ricetta semplicissima per farvi da sole a casa un ottimo struccante bifasico.


PRODOTTO REPERIBILE ON-LINE O IN NEGOZI SPECIALIZZATI

Bioearth, Aloeschiuma viso

INCI:
·· ALOE BARBADENSIS GEL / ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente) 
·· AQUA / WATER / EAU (solvente)
·· GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
· COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo )
· SODIUM COCOAMPHOACETATE (tensioattivo )
·· DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo) 

CAPRYL/CAPRAMIDOPROPYL BETAINE (antistatico / condizionante per capelli / condizionante cutaneo / tensioattivo / detergente / sostenitore di schiuma / additivo reologico) 
PARFUM / FRAGRANCE
·· CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT / CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
·· MALVA SYLVESTRIS EXTRACT / MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT* (condizionante cutaneo)
·· RIBES NIGRUM OIL / RIBES NIGRUM (BLACK CURRANT) SEED OIL (vegetale)
· LINALOOL (Allergene del profumo)  

·· CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)  
· PHENOXYETHANOL (conservante) 

*Da agricoltura biologica

Contiene aloe vera gel biologico 50%, estratto biologico di calendula, estratto biologico di malva e ribes nero. E'senza SLS, SLES, PEG, EDTA, Parabeni e Coloranti. I tensioattivi sono delicati e di origine naturale.


Questo prodotto è veramente ottimo. Dall'erogatore esce una morbida schiuma, da applicare direttamente sul viso precedentemente inumidito: si può usare sia la mattina come detergente che per mandare via un trucco abbastanza leggero. Al termine dalla pulizia, va risciacquato.

Sul mio viso è perfetta, lava via tutto con il vantaggio di non farmi tirare la pelle come la maggior parte dei detergenti (ho una pelle normale/mista). Senza contare che ha un profumo delizioso e che ha una durata elevata.

Costa circa 10€ per 200ml di prodotto. Il PAO è di 9 mesi.

Certificazione ICEA


Lo trovate in vendita su
SaiCosaTiSpalmi, BioAlchemilla, VerdeAlternativa, ecc



PRODOTTO REPERIBILE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Esselunga, Latte detergente delicato



INCI:
·· AQUA (solvente)
·· GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
·· CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
· OCTYLDODECANOL (emolliente / solvente)
·· GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
· CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
·· CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
· MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
·· PANTHENOL (antistatico)
·· IRIS PALLIDA (vegetale)
·· NYMPHAEA ALBA (vegetale)
· PHENOXYETHANOL (conservante)
· CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
·· ALLANTOIN (pulizia orale) 

PARFUM  
·· XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 

E' un latte detergente di colore bianco, con provitamina B5 e ninfea alba.

Questo prodotto ha il doppio vantaggio (oltre a quello imprescindibile dell'INCI quasi totalmente verde) di essere economico e di facile reperibilità (almeno dalle mie parti). 

Lo applico utilizzando i pannetti di cui vi ho parlato all'inizio del post e fa egregiamente il suo dovere, anche sul trucco un po' più pesante. Anche dopo il risciacquo, la mia pelle rimane idratata. 
Difetti: brucia leggermente gli occhi, quindi non è adatto a chi è particolarmente sensibile in quella zona. Contiene poi "Myristyl Myristate", è un olio che può risultare comedogenico, ma in questo caso si trova in posizione abbasatnza bassa dell'INCI, quindi non dovrebbe causare problemi soprattutto perché stiamo parlando di un prodotto da riscaquare dopo l'uso.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Costa infatti intorno ai 2€ per 200 ml di prodotto. Il PAO è di 12 mesi.


AUTOPRODUZIONE

Struccante bifasico


La terza opzione che vi voglio proporre è quella più semplice: con ingredienti di facilissima reperibilità vi potrete produrre a casa un ottimo struccante che non ha niente da invidiare a quelli che si trovano comunemente in commercio. L'unica nota negativa è che, data l'assenza di conservanti, ne potrete preparare solo poco alla volta. Ma data la velocità di preparazione, credo sia un inconveniente trascurabile. 

Potete trovare online molte ricette, più o meno complesse, ma gli ingredienti essenziali sono due:

- Una fase acquosa che può essere composta ad esempio da acqua di rose, camomilla, succo di aloe vera o semplicemente acqua (meglio se precedentemente bollita per eliminare più batteri possibili per far durare il prodotto più a lungo)

- Una fase grassa composta da un olio a piacere. Vi consiglio di usare un olio il più possibile leggero ed economico (non comedogenico come quello di mandorle), tipo l'olio di riso o girasole. Se non avete la pelle particolarmente grassa, va bene anche l'olio d'oliva che usate comunemente in cucina.
La preparazione è molto semplice: prendete un contenitore, nella foto ho utilizzato una bottiglietta che originariamente conteneva succo al mirtillo (il mio preferito ^^), ma va bene un qualsiasi flacone riciclato. Mi raccomando pulitelo molto bene e disinfettatelo con alcool prima di riutilizzarlo per evitare contaminazioni. Versateci dentro 3/4 di fase acquosa e 1/4 di fase oleosa (potete aumentare la fase oleosa per migliorare la capacita struccante a discapito però dell'untuosità residua sulla pelle). Vedrete che le due fasi resteranno separate. Al momento dell'utilizzo scuotete bene e vedrete che si formerà un'emulsione instabile, sarà quella che dovrete versare sul panno e utilizzare per struccarvi. Funziona benissimo! Dopo lavate il viso con un detergente per completare la pulizia.
Dato che non sono presenti conservanti, è meglio preparare poco struccante alla volta, quello che vi serve per massimo 10 giorni. In ogni caso potete continuare ad usarlo fino a quando non vedete cambiamenti di colore o odore.

4 commenti:

  1. Argomento utilissimo :)

    RispondiElimina
  2. Preziosissimi consigli! Il panno di microfibra è una buona idea, io quelle poche volte che mi trucco uso un vecchio asciugamano. Mi restava comunque il problema dello struccante che a volte è necessario (odio l'indelebilità del mascara), ora proverò ad autoprodurlo. Tanto la tua ricetta è così facile che posso mettermi a farlo anche nella notte inoltrata :P
    Anche quello dell'esselunga è buona cosa da sapere, bel post!

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di scrivere che il modo migliore per non inquinare struccandosi è... non truccarsi!! Tu sei sempre avanti :)

    Sono contenta di esservi stata utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah non è che sono avanti è che non sono capace di truccarmi in modo decente!! :P

      Elimina